“...Non si può pensare ad un’Architettura senza pensare alla gente..." Richard Rogers

L'approccio progettuale deve essere caratterizzato da un interesse per la semplicità delle linee e dei volumi, per l’estrema attenzione al dettaglio, alle finiture ed alla scelta dei materiali.  

Reinterpretare spazi ed immobili inutilizzati, implementando le funzioni dell'edificio conferendone un nuovo valore di mercato perseguendo il mantenimento di una propria identità architettonica.

La fase costruttiva è essenziale per portare a compimento ciò che si è progettato dal principio, sino al minimo dettaglio. 

La qualità dell'ascolto delle esigenze e aspettative di chi vivrà gli spazi deve essere pari a quella delle soluzioni progettuali

Nicola Bonaspetti

Titolare

Arch. Nicola Bonaspetti

Formatomi alla Facoltà di Architettura di Milano - distaccamento di Mantova - finiti gli studi ho iniziato subito l'attività professionale nello studio di Architettura di famiglia affiancando i professionisti presenti sia nell'attività di progettazione che in quella di direzione lavori in cantiere.
Nel corso degli anni ho maturato esperienze diversificate nell’ambito sia del recupero edilizio dell'esistente che nella progettazione di abitazioni "ex novo".
Costante e continuo è l'impegno di tempo ed energie a integrare le conoscenze e competenze per fornire un servizio completo e di qualità per essere in grado di  sviluppare progetti di diversa entità e di comunicarli graficamente in diversi linguaggi.  

Oltre agli aspetti legati all'architettura, la passione per la grafica e il design mi ha portato a collaborare con privati,  realtà aziendali e sportive per lo sviluppo di linguaggio visivo identitario e grafica aziendale.

STUDIO ARCHITETTURA
BONASPETTI

Realtà che opera nel contesto edilizio del Lago di Garda occidentale, e non solo, da circa 20 anni. L'immagine operativa dello studio cambia di pari passo con il target e le esigenze dei committenti ed il format dei lavori eseguiti. L'attività dello studio si concentra principalmente nell'ambito residenziale, non mancano esperienze in ambito commerciale, artigianale e del terziario. Così facendo, grazie ad una formazione acquisita e consolidata sia sul campo che in continui e variegati momenti di aggiornamento professionale, vengono implementate le competenze dello studio di architettura con conoscenze che spaziano dalla realizzazione di rendering 3D e studio d’inserimento ambientale, alla progettazione di interni. Dalla cura di ogni dettaglio costruttivo, alla progettazione di Passivhaus (Case Passive). La filosofia dello studio è quella infatti di fornire alla committenza un prodotto finito, dove tutto il processo creativo-progettuale, che nasce con le linee architettoniche dell'involucro fino ad arrivare allo studio della luce piuttosto che delll'arredamento , ha pari importanza.